Jonsered è un piccolo paesino situato a est di Goteborg, in Svezia. Il luogo ha una tradizione industriale di lunga data: è qui che, nel 1834, vennero fondate le Industrie Jonsered ed è qui che, a partire dal 1880, la ditta cominciò a esportare macchinari per la lavorazione del legno, iniziando così i primi passi verso l'odierna produzione.
Il prototipo della moderna motosega usata oggigiorno fu creato dalla Jonsered nel 1954. Fu la prima motosega al mondo, leggera e per uso individuale; fu seguita, l'anno dopo, dal primo decespugliatore, che marcò così l'inizio di una costante corrente di innovazioni.
La Jonsered è una società ad alto livello innovativo che dispone di personale specializzato proprio impegnato nella ricerca e nello sviluppo di prodotti, fra i quali si annoverano diversi modelli brevettati. La produzione viene effettuata in 20 fabbriche localizzate in 10 paesi diversi tra i quali Svezia, Norvegia, Stati Uniti e Giappone. Le attività promozionali vengono svolte dalle filiali e dagli agenti in più di 60 paesi. Il numero dei rivenditori si aggira attorno ai 6.000.